De arte pingendi. La pittura nelle carte del Monte di Pietà di Roma
18 novembre 2025Il 21 novembre apre al pubblico, negli spazi dell’Archivio Storico della Fondazione Roma (Palazzo Sciarra Colonna) la mostra “De arte pingendi. La pittura nelle carte del Monte di Pietà di Roma”, su progetto scientifico di Memoria e realizzazione della Fondazione Roma.
La mostra si propone di ricostruire e documentare, attraverso i documenti conservati nell’archivio storico della Fondazione, il rapporto significativo tra il Monte di Pietà e l’arte in generale – soprattutto pittorica -, sia sotto forma di commissioni dirette da parte dell’antica istituzione romana, sia come parte integrante del patrimonio artistico e devozionale.
Oltre ai documenti provenienti dai fondi archivistici del Monte di Pietà e della Cassa di Risparmio di Roma, la mostra presenta due prestiti rilevanti: il Trattato della pittura di Leonardo da Vinci del 1540, proveniente dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, e la Lettera di Baldassarre Castiglione a Papa Leone X, in collaborazione con Raffaello, del 1519, proveniente dall’Archivio di Stato di Mantova.
Tutti i documenti si legano e sono complementari tra loro, testimoniando il ruolo degli archivi non solo nella conservazione del pensiero e dell’intento artistico ma anche nella sua diffusione. Non solo forzieri, quindi, ma amplificatori di cultura.
Museo del Corso-Polo museale (Palazzo Sciarra Colonna, Via del Corso 320). Ingresso gratuito.