Registri, contabilità e carte diverse relative alle tenute
Tipologia Livello
Data cronica
- 1696 - 1874
Tipologia
- Serie
Numerazione
- Numero definitivo
- 5
Contenuto
- In questa serie sono raccolti documenti di diversa provenienza, relativi all'amministrazione delle tenute sia da parte dell'agente Anselmo Dumas che dei suoi successori. Oltre ai registri è presente un nucleo di carte diverse comprendenti rendiconti e ristretti di contabilità, documenti relativi a cause e liti, memorie (buste 1 - 4), in buono stato di conservazione.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 17
Storia istituzionale/Biografia
- Dalle carte è stato possibile desumere che all'amministrazione Dumas succedette per il periodo 1844-1846 Francesco Flamini [Nota: Serie Carteggio 1835-1871, b. 23, fasc. 68.]; dal 1846 al 1857 operò l'agente Nicola Guglielmotti, per il periodo 1857-1871 fu agente Alessandro Guglielmotti a cui successe infine Adolfo Guglielmotti fino alla cessione delle tenute [Nota: Serie Registri, contabilità e carte diverse relative alle tenute, b. 4, fasc. 9.]
Storia archivistica
- Non si tratta di vera e propria serie organica, ma di documentazione eterogenea, per la quale è difficile risalire all'esatta origine; proprio per questo è stato ritenuto opportuno distinguerla dalle precedenti serie. In alcuni casi potrebbe trattarsi di carte acquisite dal Monte al momento dell'acquisto delle tenute; in altri invece siamo di fronte a documentazione prodotta dai diversi agenti e pervenuta in seguito al Monte di Pietà; su alcune unità è inoltre presente la classifica adottata per il carteggio della Direzione generale (secondo il titolario 1835 - 1871). Parte di questi documenti trovava posto in una serie miscellanea, costituita presumibilmente intorno agli anni '60; i registri invece sono stati riuniti nel corso di una precedente schedatura. Per la loro frammentarietà è risultato molto difficile poter ricondurre queste carte a una serie organica; si segnala comunque che la documentazione è sicuramente collegata alle precedenti serie e a quelle del Carteggio, della Miscellanea e della sezione VII. Piante e Disegni.
Criteri di ordinamento
- La documentazione è stata suddivisa per tipologia.
Note
- Il primo gruppo è costituito da 8 registri cartacei di formato medio - grande, con coperta in semplice cartone o in cartone rivestita di pelle con decorazioni impresse in oro. Lo stato di conservazione è buono, anche se si registrano alcune lacerazioni a carico della coperta.