Registri di protocollo e repertori

Tipologia Livello
Data cronica
1836 - 1842

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
2

Contenuto

La struttura interna dei registri prevede una descrizione approfondita dei documenti; in apposite fincature vengono indicati, oltre al numero di registrazione, la data, il mittente o il destinatario, il contenuto della missiva e la relativa risposta, nonché riferimenti a altri dispacci precedenti e successivi riconducibili allo stesso oggetto; nella prima fincatura è inoltre compilato un "indice", ovvero una sintetica indicazione della materia trattata.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 3

Storia archivistica

I dispacci erano stati inizialmente protocollati seguendo una numerazione a catena da 1 a 1050 ( anni 1836-1842 ); nel 1843, quando si cominciarono a registrare i documenti su un nuovo protocollo della corrispondenza, la numerazione venne riaperta da 1; di questa seconda parte purtroppo sono andati perduti i protocolli e si è conservata solamente la rubrica. Manca anche il registro di protocollo relativo al periodo 1838 - 1839. I primi due registri sono rilegati insieme e tutti si presentano in buono stato di conservazione, con copertina di cartone ricoperto in carta.

Ente