Tipologia
- Sottoserie
Numerazione
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistica 1
Storia istituzionale/Biografia
- Della serie fa parte anche un registro intitolato "Protocollo riservato del Monte di Pietà dal 9 febbraio 1871 al 10 luglio 1875" sul quale sono annotati i documenti di carattere riservato del periodo di amministrazione del regio commissario D'Emarese che non sono registrati nel protocollo generale. Per ogni documento è annotata la data, il mittente, l'oggetto, l'eventuale destinatario nel caso di lettere in partenza: non è riportata nessuna classificazione ma solo il numero progressivo. La numerazione degli atti non si interrompe a fine anno, bensì, come nel caso del primo nucleo dei protocolli generali, è consecutiva per l'intero quinquennio. Alcuni di questi documenti sono stati trascritti anche nel registro «Decreti, ordini del giorno, circolari ed altre disposizioni amministrative dal 7 gennaio 1871 al 15 dicembre 1875» [Nota: ASBR, MdP, Raccolte di decreti e disposizioni, n. 1.] . Il registro di mm 460x350, è rilegato in carta.
Note
- Lo stato di conservazione è buono.