SERVIZI DI ESATTORIA E RICEVITORIA

Tipologia Livello
Data cronica
1922 - 1952

Tipologia

Sottosezione

Numerazione

Numero definitivo
3

Contenuto

La sezione comprende la documentazione relativa ai servizi di Esattoria comunale e Ricevitoria provinciale.
Si tratta complessivamente di tre serie: la prima è costituita da tre registri relativi ai verbali delle adunanze della commissione amministratrice riguardanti i suddetti servizi; la seconda raccoglie in fascicoli e sottofascicoli il carteggio ed atti dell'Esattoria; la terza è costituita da registri e fascicoli riguardanti la Ricevitoria, ripartita nelle tre sottoserie Conti giudiziali, Conti Correnti e Carteggio.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 42

Storia istituzionale/Biografia

Il servizio di Esattoria comunale di Roma, precedentemente gestito dalla ditta Mion, venne assunto dal Monte per il quinquennio 1923-1927, al termine del quale l'ente non ne richiese la conferma, ma provvide alle operazioni di stralcio e liquidazione. Il servizio di Ricevitoria provinciale fu assunto per il decennio 1923-1932 e successivamente riconfermato per gli anni 1933-1942; alle dipendenze di questo servizio venne aperto nel 1923 uno speciale 'conto anticipazioni' a favore dell'amministrazione della Provincia di Roma.

Storia archivistica

Documentazione relativa a questi due servizi fu acquisita dalla Cassa di Risparmio di Roma nel periodo successivo all'incorporazione del Monte di Pietà nel 1937 ed è attualmente parte integrante del fondo Cassa di Risparmio di Roma.
 

Stato di conservazione

Stato
mediocre

Consultabilità

Le serie sono state ricondizionate.

Ente