Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- I registri contengono la trascrizione di atti notarili riguardanti l'attività economica ed amministrativa del Monte di Pietà. I registri sono quasi sempre corredati da una rubrica compilata per nome e, più raramente, anche per enti ed affari.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 49
Storia istituzionale/Biografia
- Negli statuti del 1617 è previsto che il notaio del Monte registri su un libro «tutti gl'Istrumenti giornali, che si faranno, concernenti l'interesse del Monte» e che lo consegni ogni anno «all'Archivista ben collationato, & publicato da lui in forma probante, con il suo Indice per Alfabeto, ad effetto di porlo in Archivio» (Sez. I, Serie 1, reg. 2, cap. XXIV, p. 45). Negli statuti del 1767 si prescrive che l'archivista provveda che il «Notaro registri nel Libro degl'Istromenti, che si ritiene in archivio, tutti gli altri Istromenti, che riguardano l'interesse del Monte, e che ivi per copia pubblica debbono da detto Notaro trascriversi» e che il libro sia sempre conservato in archivio, in modo tale da sostituirlo e consegnarne uno nuovo al notaio, solo quando il precedente sia stato interamente compilato (ivi, reg. 7, cap. XVI, p. 35).
Note
- Si tratta di volumi di medio formato; la coperta è in pergamena su assi di cartone; il supporto è cartaceo e pergamenaceo. Lo stato di conservazione è nel complesso mediocre; si rilevano alcuni danni di tipo meccanico (allentamento della cucitura, lacerazioni), maculature di diverso colore a carico della legatura e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.