Tipologia
- Serie
Numerazione
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 8
Storia istituzionale/Biografia
- Le fedi dei decreti sono attestazioni di provvedimenti presi in sede di congregazione in merito a questioni riguardanti il personale del Monte (passaggi di livello, giubilazioni, compensi straordinari, ammissione ai sopranumero) e sono accompagnate da copie di istrumenti, suppliche, dichiarazioni, certificazioni. L'incarico di redigere le fedi era riservato al segretario, il quale poteva rilasciarle solo con il permesso della congregazione, ad eccezione dei casi in cui le fedi fossero necessarie a dare esecuzione ai decreti della congregazione stessa, fossero da allegare agli istrumenti, o fossero richieste dai ministri (procuratore, computista dei depositi, computista dei prestiti) per eseguire quanto loro prescritto nei decreti della congregazione. [Nota: Statuti del 1617, cap. XX; Statuti rinnovati del 1767, cap. XIX.]
Criteri di ordinamento
- Le carte, precedentemente conservate in filza, sono state in parte rilegate in volumi, in parte conservate sciolte in buste di medio formato; la coperta è in pergamena e il supporto è cartaceo.
La numerazione apposta corrisponde alle singole fedi, compresi gli allegati, e non alle singole carte; tale numerazione è stata a volte completata e/o corretta successivamente con numeratore meccanico ad inchiostro. Questa informazione, che in ogni caso non dà l'effettiva consistenza delle carte, è stata riportata separando con / la numerazione manoscritta da quella posteriore ad inchiostro.
Note
- Lo stato di conservazione è nel complesso mediocre; si rilevano alcuni danni di tipo meccanico (allentamento delle cuciture, lacerazioni), maculature di diverso colore a carico della legatura e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.