Libri verbali delle sessioni ordinarie

Tipologia Livello
Data cronica
1836 - 1989

Tipologia

Sottoserie

Numerazione

Numero definitivo
1

Contenuto

La raccolta, conservata integralmente dalla prima sessione della Cassa del 22 luglio 1836, è composta da 145 registri: quelli compresi negli anni 1836-1937 riportano sul dorso o sul frontespizio l'indicazione "tomo" e una numerazione continua da 1 a 62; i successivi, compresi negli anni 1938-1989, sono denominati non più "tomi" ma "volumi", e la loro numerazione va da 1 a 81; anche le singole riunioni contenute nei registri del primo gruppo sono numerate progressivamente da 1 a 2328, mentre per quelle del secondo gruppo la numerazione riprende da 1 all'inizio di ogni anno, da rilevare che spesso i verbali delle singole adunanze si interrompono per continuare nel volume successivo. Tra i due gruppi di "tomi" e "volumi" sono compresi tre registri contenenti i verbali delle determinazioni del Commissario straordinario Giorgio Guglielmi di Vulci. I cambiamenti riscontrabili nella numerazione e nella denominazione dei registri sono dovuti quindi al cambio di gestione durante il periodo commissariale (1937 febbraio 25 - 1938 febbraio 22) e alla successiva apertura di una nuova serie, con la ripresa della gestione ordinaria e il ripristino dell'attività del Consiglio d'amministrazione. Per quanto riguarda la redazione dei singoli verbali, è stata riscontrata, nelle fincature sul margine sinistro dei fogli, la presenza di numeri o di annotazioni accanto a ogni articolo discusso in assemblea: i primi sono stati interpretati come i numeri delle filze, contenute nella serie "Giustificazioni della Segreteria", nelle quali erano conservati i documenti d'archivio relativi all'argomento trattato. Ad esempio, a p. 8 del registro 1, accanto all'articolo riguardante la lettura del regolamento interno provvisorio, troviamo segnato il n. 8 che nella filza corrispondente contiene copia del regolamento interno provvisorio della Cassa di Risparmio di Roma (Vedi VIII.2, b. 1, fasc. 1) . L'uso di indicare nei verbali il riferimento ai corrispondenti documenti d'archivio è però limitato al registro n. 1 e, sporadicamente, ai registri nn. 2-4, poiché nel 1845 fu modificato il sistema d'archiviazione delle pratiche della Segreteria (Vedi introduzione alla serie VIII.2). Dal verbale n. 58, del 10 gennaio 1839, compaiono inoltre delle brevi annotazioni a margine, che introducono gli oggetti degli argomenti discussi in assemblea; questa prassi proseguirà anche nei registri successivi. La redazione di rubriche alfabetiche degli argomenti trattati nelle singole sessioni, allegate ai registri, inizia con il n. 7 e prosegue fino alla fine della serie, con un'interruzione per i registri nn. 31-59; il registro n. 30 contiene una rubrica non compilata.
In fondo alla serie è stato collocato un fascicolo di indici delle sedute.
Non è stato numerato né schedato il registro "56 bis. Annullato", vidimato ma non compilato, posto alla fine della serie nella busta 68.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
registri 145, fasc. 1

Note

Dei singoli verbali, dall'anno 1836 fino al 1873, è stata eseguita anche una schedatura informatizzata, mediante il sistema GEA.
La serie (ex III.1) è stata parzialmente riprodotta su microfilm a 35 mm. e su cd-rom ed è quindi consultabile anche su tali supporti.
 

Persona

Ente