Sede centrale e agenzie di credito

Tipologia Livello
Data cronica
[1911] - [anni 1990]

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
1
Numero romano
I

Contenuto

Le fotografie che costituiscono questa serie riguardano l'apertura di nuove agenzie di città, la ristrutturazione e l'ampliamento di quelle già esistenti o il trasferimento in nuove sedi, dotate di impianti più moderni e più adatti alle accresciute esigenze dell'Istituto.
I primi due fascicoli della serie contengono le foto di palazzo Cipolla, prima sede propria della Cassa di risparmio di Roma, e di palazzo Sciarra, acquistato dall'istituto nel 1970. Il resto della documentazione riguarda invece le agenzie dislocate nei diversi quartieri di Roma.
Dal punto di vista cronologico, la serie documenta lo stato delle agenzie dagli anni '50 fino al 1989; solo per quanto riguarda la sede di palazzo Cipolla, si conservano fotografie risalenti ai primi del '900.
Il sistema di ordinamento si basa sul numero progressivo che costituiva la denominazione delle singole agenzie (dalla 1 alla 43). Ogni fascicolo può presentare diverse partizioni relative ad avvenimenti particolari (ad es. locali, cerimonie di inaugurazione, foto aeree, lavori di ristrutturazione, ecc.).
Delle fotografie raffiguranti gli edifici e i locali pertinenti a ciascuna agenzia sono stati descritti dettagliatamente i singoli scatti e, per maggiore chiarezza, è stata specificata la distinzione tra esterni, interni e tesoro (cioè le camere corazzate poste nei sotterranei contenenti le cassette di sicurezza). Ove possibile, è stata specificata l'ubicazione topografica dell'agenzia.

Consistenza rilevata

Quantità
46
Tipologia
fascicolo/i

Unità di conservazione

Unità di conservazione
buste
Numero / i
1-8