Tipologia
- Serie
Numerazione
-
Numero definitivo
- 5
-
Numero romano
- V
Contenuto
- L'ossatura della serie è costituita da una collezione di 22 fotografie in cornice che raffigurano i presidenti della Cassa di Risparmio di Roma, dalla fondazione (1836) fino al 1976, più due consiglieri, un direttore e l'architetto autore del palazzo di residenza in via del Corso, Antonio Cipolla.
Dal momento che l'ultimo presidente ritratto nella serie è Carlo Marzano, si può presumere che questa collezione sia stata realizzata nel periodo in cui il suddetto ricoprì la carica, cioè tra il 1967 e il 1976.
La collezione è composta in prevalenza da fotografie, ma per la prima metà dell'Ottocento sono presenti, ovviamente, incisioni o foto di dipinti o di busti in marmo.
Quasi tutte le foto recano inoltre delle vecchie targhette numerate, interpretabili come numeri d'inventario; questi ultimi, quando presenti, sono stati sempre rilevati e segnalati nelle integrazioni contenutistiche di ciascuna unità. Le lacune riscontrabili nella sequenza dei vecchi numeri d'inventario testimoniano anche la mancanza di alcune fotografie.
Abbiamo ripartito le immagini in tre sottoserie, secondo le diverse cariche.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- fascicoli 29