Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- Si tratta di fascicoli processuali raccolti in volumi, dieci dei quali contengono atti di 169 procedimenti, cinque comprendono, invece, atti di procedimenti singoli. I processi rappresentano la serie più cospicua fra quelle facenti parte dell'Archivio del Tribunale criminale del Monte di Pietà.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 174
Criteri di ordinamento
- La schedatura è stata eseguita per singoli fascicoli processuali, suddividendo la serie in due sottoserie: la prima comprende i volumi intitolati "Processi criminali diversi", la seconda raccoglie i volumi intitolati "Processo criminale contro ...", riferibili a singole posizioni. Sono stati attribuite due numerazioni di corda, anche per rispettare l'ordinamento a suo tempo dato alla serie dal Magni [Nota: Nel 1740 l'archivista Francesco Maria Magni compilò il "Rubricellone", un inventario per materie con indice analitico, in consultazione presso l'Archivio storico.] (che tuttavia non aveva rilevato tutti i singoli fascicoli): la prima continua per i volumi; la seconda, per fascicoli, interna ai singoli tomi.
Note
- Le carte dei processi sono state rilegate in volumi di medio formato; la coperta è in cartone rivestito di pergamena; il supporto è cartaceo.
Lo stato di conservazione è nel complesso mediocre; si rilevano alcuni danni di tipo meccanico (allentamento della cucitura, lacerazioni), maculature di diverso colore a carico della legatura e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.