Processi

Tipologia Livello
Data cronica
1594 - 1727

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
1

Contenuto

Si tratta di fascicoli processuali raccolti in volumi, dieci dei quali contengono atti di 169 procedimenti, cinque comprendono, invece, atti di procedimenti singoli. I processi rappresentano la serie più cospicua fra quelle facenti parte dell'Archivio del Tribunale criminale del Monte di Pietà.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 174

Criteri di ordinamento

La schedatura è stata eseguita per singoli fascicoli processuali, suddividendo la serie in due sottoserie: la prima comprende i volumi intitolati "Processi criminali diversi", la seconda raccoglie i volumi intitolati "Processo criminale contro ...", riferibili a singole posizioni. Sono stati attribuite due numerazioni di corda, anche per rispettare l'ordinamento a suo tempo dato alla serie dal Magni [Nota: Nel 1740 l'archivista Francesco Maria Magni compilò il "Rubricellone", un inventario per materie con indice analitico, in consultazione presso l'Archivio storico.] (che tuttavia non aveva rilevato tutti i singoli fascicoli): la prima continua per i volumi; la seconda, per fascicoli, interna ai singoli tomi.

Note

Le carte dei processi sono state rilegate in volumi di medio formato; la coperta è in cartone rivestito di pergamena; il supporto è cartaceo.
Lo stato di conservazione è nel complesso mediocre; si rilevano alcuni danni di tipo meccanico (allentamento della cucitura, lacerazioni), maculature di diverso colore a carico della legatura e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.

Persona

Ente