Tipologia
- Serie
Numerazione
-
Numero definitivo
- 6
-
Numero romano
- VI
Contenuto
- L'archivio conserva la raccolta completa dei bilanci a stampa, rilegata dal 1836 al 1981 in 23 volumi, e i fascicoli contenenti le situazioni dei conti e le relazioni della Direzione generale e dei singoli uffici che periodicamente dovevano essere compilati e che, alla chiusura dell'esercizio annuale, venivano utilizzati per la formazione del bilancio.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- volumi 23, fascicoli 16
Storia istituzionale/Biografia
- La chiusura dell'esercizio avveniva il 31 dicembre di ogni anno. Dopo la chiusura e la liquidazione dei conti della gestione precedente, il bilancio generale veniva sottoposto al Consiglio d'amministrazione. A questo scopo il direttore generale esaminava il rendiconto, compilato dal ragioniere, e lo presentava al Consiglio accompagnandolo con una sua relazione. Il Consiglio inviava il rendiconto, con le sue considerazioni e con le relazioni del direttore generale e dei sindaci, all'assemblea dei soci per l'approvazione.