Operazioni fiduciarie

Tipologia Livello
Data cronica
1961 - 1978
Note
con poche lacune

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
4
Numero romano
IV

Contenuto

La serie è composta di fascicoli - attualmente non schedati - disposti in ordine cronologico per seduta, relativi alle concessioni di fidi a persone e società.
Ogni fascicolo contiene il foglio delle "Pratiche fiduciarie non di competenza del Consiglio di amministrazione deliberate dai competenti organi", con indicazione di organo, carica e/o ufficio di competenza, elenco dei fidi concessi divisi per settore A, B, C, D.
Sulla coperta generalmente c'è il visto dei singoli settori e inoltre: "scaricata il..."; "copiati i pareri il..."; "copiata sul libro dei fidi nella seduta del...".
I fascicoli contengono, per ogni richiesta di fido, un modulo di "Richiesta di fido oltre i limiti" contenente i dati del richiedente, l'istruttoria della filiale, la delibera di accettazione o rifiuto dell'organo o carica competente.
Non è ancora chiaro il criterio di ordinamento e di formazione dei fascicoli. Hanno una segnatura numerica con sottoclassifica alfabetica da A a E. Per ogni sessione del Comitato direttivo ci sono più fascicoli, probabilmente distinti secondo la carica o l'ufficio di competenza sui gruppi di fidi.

Ogni fascicolo - contenente sempre l'elenco dei fidi - ha all'interno in media 21 richieste di fido, i fascicoli della serie sono circa 4.000 per un totale di circa 83.000 richieste di fido (al momento questa valutazione si basa su un campione numericamente molto piccolo).

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascicoli 4.000 circa (contenuti in buste 183)

Ente