Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- La seconda parte della serie carteggio è costituita da 354 faldoni contenenti 895 fascicoli. All'interno di essi è frequente rinvenire fascicoli provenienti dalla serie Carteggio 1835 - 1871, riportanti la classificazione originaria, qui confluiti per la prosecuzione e conclusione di diversi affari. Come per la serie precedente i fascicoli identificati come unità archivistiche sono quelli attinenti alla rubrica annuale, anche se spesso, quando la corrispondenza di un anno è corposa, la documentazione è stata distribuita in due o più fascicoli. I fascicoli relativi a oggetti specifici (ad esempio la compilazione del bilancio preventivo o del conto consuntivo all'interno della rubrica E 'Amministrazione') sono conservati nel medesimo faldone ma distinti dal fascicolo annuale corrispondente per anno.
Sulla camicia di ciascuna unità sono riportati l'indice di classificazione, la relativa denominazione, i numeri di protocollo e l'anno; a volte alcune di queste indicazioni sono state omesse (v. ad. es. in questa serie la busta n. 26, fasc. n. 47). . Le unità sono state rifascicolate e numerate; gli eventuali sottofascicoli inseriti all'interno dell'unità di primo livello, individuabili attraverso camicie originarie con intitolazione, sono stati numerati; stessa procedura è stata utilizzata per gli inserti. E' comunque opportuno sottolineare come l'individuazione dei sottofascicoli non è sempre stata scevra da ambiguità, dato che (come nel caso del Carteggio 1835 - 1871), nel corso degli anni la modalità di trattazione e archiviazione di uno stesso affare ha subito dei cambiamenti.
Si è provveduto a segnalare la presenza di alcune tipologie documentarie quali documentazione a stampa, periodici, ecc., conservati nei fascicoli e nei sottofascicoli. All'interno dei fascicoli, in particolar modo in quelli della rubrica E, (Amministrazione), sono spesso presenti rendiconti morali e conti consuntivi; nella rubrica N sono conservati invece alcuni libretti di risparmio: data la costante presenza di queste tipologie documentarie nelle rubriche citate e data l'esistenza di una serie specifica di Rendiconti morali e conti consuntivi, questa documentazione non è stata segnalata nella descrizione delle singole unità.
I documenti erano conservati in scatole di legno ricoperto di carta di circa cm. 12 di dorso, con gancio di chiusura in metallo o con lacci; sul dorso era riportato l'indice di classificazione, l'anno di riferimento e una vecchia segnatura, qui riportata tra parentesi. Gran parte della documentazione è stata ricondizionata dato il pessimo stato di conservazione delle scatole.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 895
Criteri di ordinamento
- Le carte della seconda serie di corrispondenza sono state organizzate secondo un nuovo titolario introdotto nel 1871; il numero di partizioni (denominate rubriche) è lo stesso del precedente [Nota: Per il titolario cfr. la copia manoscritta in ASBR, MdP, Rubricatura dei protocolli, n. 1, riprodotta anche nell'appendice all'inventario.], ma le voci in comune sono poche.
Uno spazio molto minore è dato all'amministrazione delle proprietà del Monte presso Civitavecchia, cedute al momento della riorganizzazione dell'Istituto avvenuta dopo il 1871; compaiono nuove voci quali 'Ricevitoria provinciale di Roma e Esattoria del governatorato', 'Succursali ed Agenzie' e 'Azienda dei Pegni' a illustrare l'attività svolta dal Monte con la riforma avvenuta dopo l'unificazione [Nota: Cfr. M. Tosi, Il Sacro Monte ..., cit., pp. 331 e seguenti.] .
Ad alcune rubriche, grazie alla cessazione di competenze e all'acquisizione di nuove da parte del Monte, è stata attribuita una diversa materia nel corso degli anni. [Nota: Cfr. ad. es. la rubrica K., dapprima relativa a 'Galleria ed oggetti antichi', e poi dal 1924 all''Amministrazione della Ricevitoria provinciale e dell'Esattoria del Governatorato di Roma'].
Note
- Alcuni fascicoli presentano notevoli danni dovuti all'umidità.