Statuti e rescritto

Tipologia Livello
Data cronica
1836 - 1990

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
1
Numero romano
I

Contenuto

Il primo opuscolo della serie contiene il testo del proemio e dei trenta articoli dello statuto per l'istituzione della Cassa di risparmio di Roma che, il 20 giugno 1836, ottenne l'approvazione pontificia mediante rescritto firmato dal cardinale Gamberini. Del medesimo rescritto si parla, tra l'altro, in una breve memoria contenuta alle pagine 2-3 del primo registro dei verbali del Consiglio di amministrazione: "... il 20 giugno l'Eccellentissimo Gamberini segretario per gli affari di Stato interni ebbe ordine dalla Santità Sua di fare il Rescritto di approvazione, che è a piedi del Regolamento stesso, e l'Eccellentissimo Lambruschini lo rendé al signor principe Borghese. Allora si mise subito a stampa la prefazione, il regolamento ed il rescritto, se ne tirarono molti esemplari che si distribuirono ai principali della Città" (Vedi III.1, b. 1, reg. 1).
Nel fondo della Cassa di risparmio di Roma non si conserva il rescritto originale, ma numerose edizioni a stampa dello stesso, confluite in serie archivistiche differenti: due copie, del 1836 e del 1840, sono rilegate nel primo volume di Miscellanea contenuto nella serie "Pratiche della Segreteria"; (Vedi VIII.3, b. 2); una terza copia, del 1836, è nella serie "Giustificazioni della Segreteria" (Vedi VIII.2, b. 1, fasc. 1); un altro esemplare stampato nel 1840 fu rilegato, insieme ad altre memorie, in un piccolo volume prodotto nel 1886 per festeggiare il cinquantesimo anniversario della fondazione dell'Istituto (Vedi VIII.11, b. 1, reg. 2); l'ultima copia, edita nel 1845, si trova nella serie "Partecipazione ad esposizioni", rilegata in uno dei volumi che vennero presentati all'Esposizione italiana di Torino del 1898 (Vedi VIII. 12.1, reg. 1).
La serie presenta lacune per i primi decenni del '900, ma altra documentazione con notizie sui progetti di modifica sulle proposte per le variazioni si può trovare, in particolare, nella sezione VIII, serie 4, all'interno delle relative posizioni del titolario o sotto forma di allegati alla documentazione, sempre citati nelle integrazioni contenutistiche.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
volumi 20

Persona

Ente