Chirografi e brevi pontifici

Tipologia Livello
Data cronica
1748 - 1803

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
9

Contenuto

Il n. 2 (tomo 618) raccoglie brevi e chirografi, in originale o in copia, con in calce il mandato di esecuzione rivolto ai vari ufficiali competenti, la sottoscrizione dei provvisori e, talora, del tesoriere generale. Si tratta, nella maggioranza dei casi, di disposizioni e provvedimenti riguardanti la gestione di prestiti ed assegnazioni, l'amministrazione dei luoghi di monte e la funzione, ricoperta dall'istituto, di depositario generale della Reverenda camera apostolica. Nei documenti è talvolta presente il riferimento al numero di pagina della registrazione nei corrispondenti registri, i nn. 1 e 3 (tomi 944 - 945), all'interno dei quali venivano trascritti per esteso i testi dei brevi e dei chirografi. L'archivista dei prestiti aveva l'incarico di conservare questa documentazione.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 3

Criteri di ordinamento

Volumi di medio formato. La coperta, su assi di cartone, è in pergamena o in pelle con decorazioni impresse in oro. Il supporto è cartaceo e pergamenaceo.

Note

Si tratta di volumi di medio formato; il supporto è cartaceo e pergamenaceo; la coperta, su assi di cartone, è in pergamena o in pelle con decorazioni impresse in oro. Lo stato di conservazione è mediocre; si registrano maculature, lacerazioni a carico delle legature e l'indebolimanto del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.

Ente