Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- La serie comprende la documentazione relativa alle vicende connesse alle operazioni di estirpazione delle locuste presenti nelle tenute dell'Agro romano a partire dagli anni '20 del XVIII secolo. La serie è costituita da unità archivistiche di diverso formato, in parte rappresentate da registri, in parte da volumi contenenti carte o fascicoli rilegati.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 7
Storia istituzionale/Biografia
- Con chirografo del 28 luglio 1729 Benedetto XIII demanda l'eliminazione delle locuste e l'opera di spurgo al Tribunale dell'agricoltura; per reperire la somma necessaria viene richiesto un credito al Monte di Pietà (chirografo del 15 febbraio 1730), da reintegrare con una tassa da ripartirsi tra tutti i possidenti di tenute e vigne dell'Agro romano. L'imposizione di questa tassa determinò il sorgere di molte vertenze tra il Monte, il Tribunale dell'agricoltura ed i proprietari, tanto che ancora a metà dell'800 figurano tra i vari debitori anche possessori di tenute dell'Agro per l'estirpazione delle locuste. [Nota: Le vicende legate al problema delle locuste sono state ampiamente ricostruite da G. Rossi, Sovvenzione e corruzione. Il Monte di Pietà di Roma e il flagello delle cavallette nel secolo XVIII, in «Roma moderna e contemporanea», I (1993), 2, pp. 57-82.]
Note
- La coperta è in cartone rivestito di pergamena. Il supporto è cartaceo. Lo stato di conservazione della documentazione è mediocre; si registrano danni di tipo meccanico (lacerazioni, allentamento delle cuciture), maculature di diverso colore e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.