MISCELLANEA CONTABILE

Tipologia Livello
Data cronica
1545 - 1947

Tipologia

Sottosezione

Numerazione

Numero definitivo
5

Contenuto

La sezione comprende documenti appartenenti a serie originali di carattere contabile, conservatesi in forma lacunosa e frammentaria. Documentazione di diverso formato e tipologia

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 134

Storia archivistica

Tale documentazione proviene da sei serie miscellanee, delle quali le prime quattro, create probabilmente nel corso del precedente lavoro di schedatura, comprendevano registri e volumi di carattere contabile e di argomento diverso; [Nota: Serie: Registri diversi di conti, Registri di pegni e di preziosi, Miscellanea dell'archivio antico e Registri vari dell'archivio moderno.] le ultime due invece costituivano insieme una miscellanea di carte sciolte e di argomento vario, disposte in modo disordinato, [Nota: Serie: Miscellanea e Documenti diversi dell'archivio moderno.] realizzate in tempi diversi.

Criteri di ordinamento

Nel corso del lavoro di revisione compiuto sul fondo ed in particolare di riordinamento delle miscellanee, è emersa l'opportunità di costituire un'unica sezione miscellanea che potesse comprendere tutta la documentazione di carattere contabile non altrimenti collocabile. Data la varietà e la frammentarietà delle tipologie contabili rappresentate e l'estensione cronologica, si è preferito mantenere la distinzione 'fisico - materiale' precedentemente utilizzata, organizzando la sezione in una prima serie di registri e volumi, costituita complessivamente da 100 unità archivistiche, ripartite in 13 sottoserie e in una seconda serie di carte e fascicoli sciolti, costituita da 34 unità archivistiche.

Note

la legatura, ove presente, è in piena pergamena, mezza pergamena su assi di cartone o in semplice cartone; talora nei volumi del XVII - XVIII secolo sono presenti anche rinforzi di pelle lungo le assi. Il supporto è cartaceo. Lo stato di conservazione è mediocre; si registrano danni di tipo meccanico (lacerazioni, allentamento delle cuciture), maculature di diverso colore e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.

Ente