Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- La serie comprende documenti giustificativi delle spese dell'esattore. Ad ogni fascicolo sono allegati gli elenchi delle spese mensili dell'esattore, mentre all'interno di ogni busta sono acclusi i riparti annuali delle spese. In questi ultimi le registrazioni sono numerate ed ordinate per tipologia di spesa ed sono presenti i ristretti generali per mese e materia e la rubrica. Ogni operazione, inoltre, è seguita dal corrispondente numero di filza.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 8
Criteri di ordinamento
- Ogni busta corrisponde ad un anno ed all'interno le giustificazioni sono ripartite in fascicoli mensili numerati; [Nota: La numerazione apposta sui fascicoli mensili è progressiva ma discontinua e corrisponde a quella presente sull'elenco di note delle spese mensili allegato ai fascicoli stessi; tale numerazione integrava, forse, quella delle filze di giustificazioni del Banco dei depositi, dalle quali potrebbero essere stati estrapolati, in modo da costituire una serie separata, i documenti giustificativi relativi all'ufficio dell'esattore.] la numerazione delle giustificazioni ricomincia all'interno di ogni fascicolo.
Note
- Le filze ed i riparti sono conservati in parte in buste originali di medio formato, in parte sono stati ricondizionati; il supporto è cartaceo, la coperta è in pergamena su assi di cartone. Lo stato di conservazione è mediocre; si registrano lacerazioni e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.