CARTE DIVERSE

Tipologia Livello
Data cronica
1506 - 1937

Tipologia

Sezione

Numerazione

Numero romano
VI

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 148

Storia istituzionale/Biografia

La documentazione compresa in questa sezione proviene da quattro serie miscellanee, delle quali due, create probabilmente nel corso del precedente lavoro di schedatura, comprendevano registri e volumi di argomento diverso (Serie Miscellanea dell'archivio antico e Registri vari dell'archivio moderno); due, invece, costituivano insieme una miscellanea di carte sciolte, di argomento vario, realizzate in epoche diverse (Serie Miscellanea e Documenti diversi dell'archivio moderno). Nel corso del lavoro di riordinamento compiuto sulle numerose serie miscellanee non originali presenti nell'archivio, (Serie: Registri diversi di conti, Registri di pegni e di preziosi, Miscellanea dell'archivio antico e Registri vari, Miscellanea, Documenti diversi dell'archivio moderno) è emersa l'opportunità di creare due soli raggruppamenti contenenti, rispettivamente, documentazione di carattere strettamente contabile (vedi sezione Miscellanea contabile) e documentazione di argomento diverso. Data la varietà e la frammentarietà delle tipologie documentarie rappresentate e l'estensione cronologica, si è preferito mantenere la distinzione 'fisico-materiale' precedentemente utilizzata, organizzando entrambe le sezioni in una prima serie di registri e volumi e in una seconda di fascicoli e carte sciolte; alla documentazione è stato assegnato un ordine cronologico. Per quanto riguarda l'insieme di registri e volumi, la ripartizione nelle serie Miscellanea dell'archivio antico e Registri vari dell'archivio moderno della precedente schedatura, rispecchiava solo in parte la duplice struttura adottata nel presente inventario. Lo spoglio e la revisione complessiva di tutte le unità archivistiche relative ha permesso quindi di ricollocarne alcune nelle serie originali e di organizzare le rimanenti secondo i criteri sopra descritti. Si tratta complessivamente di 43 unità archivistiche. La documentazione rappresentata da carte e fascicoli sciolti era ripartita, come già accennato, in due serie; la prima, Miscellanea dell'archivio moderno, creata successivamente all'incorporazione del Monte di Pietà nella Cassa di Risparmio di Roma, comprendeva carte di varie epoche, dalle origini al passaggio alla Cassa di risparmio; in alcuni casi le buste o i fascicoli contenevano un elenco dettagliato dei documenti reperibili al loro interno. La seconda serie, Documenti diversi dell'archivio moderno, comprendeva una miscellanea di carte per lo più ottocentesche, spesso disposte in modo molto disordinato, condizionate in faldoni con costa in tela. Da un'analisi complessiva del contenuto di tutte le buste, le carte risultavano ripartibili in tre principali categorie, corrispondenti a intere buste o singoli fascicoli: 1) raggruppamenti di documentazione omogenea solo in parte collocabile in serie esistenti (giustificazioni, statuti e regolamenti, procedimenti civili, ecc.); 2) carteggio integralmente, parzialmente o non classificato; 3) aggregazioni più o meno disordinate e/o disorganiche di carte. Si è proceduto quindi al riordinamento, estrapolando dapprima tutta la documentazione collocabile con certezza nelle serie di appartenenza. La documentazione rimanente è stata organizzata in due sottosezioni, ottenute distinguendo fascicoli identificabili, contenenti pratiche definite o documentazione omogenea (effettuando, se necessario anche degli accorpamenti) da aggregazioni assolutamente miscellanee, comprendenti documentazione diversa tra cui corrispondenza varia, solo in parte classificata. Per quanto riguarda il carteggio classificato secondo i due titolari del 1835-1871 e del 1871-1937, ad eccezione di alcuni casi per i quali si è potuto procedere al ricollocamento nelle pratiche di appartenenza, esso risultava frammisto ad altra documentazione; data l'estrema difficoltà di procedere a una separazione di nuclei così compositi si è preferito lasciare integri i fascicoli e di conseguenza per alcune classifiche la ricerca non può limitarsi alle sole serie del Carteggio, ma deve essere integrata con le carte presenti in questa serie. Complessivamente si tratta di 105 unità archivistiche. La prima serie è costituita da registri e volumi di diverso formato; il tipo di coperta, sempre su assi di cartone, è vario: in tela, mezza pergamena, in pergamena, in pelle con decorazioni impresse in oro; il supporto è cartaceo. Lo stato di conservazione è mediocre; si rilevano alcuni danni di tipo meccanico (allentamento delle cuciture, lacerazioni) e di tipo chimico - biologico (maculature, indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro). La serie costituita da carte e fascicoli è stata ricondizionata. Lo stato di conservazione è nel complesso buono.

Ente