Tipologia
- Serie
Numerazione
-
Numero definitivo
- 10
-
Numero romano
- X
Contenuto
- Dal momento che in archivio si conservano, oltre ai diplomi e agli attestati concessi alla Cassa di risparmio di Roma, anche quelli relativi al Monte di Pietà di Roma e alla Cassa di risparmio di Latina, la serie è stata suddivisa in tre sottoserie contenenti la documentazione pertinente ai tre istituti.
Alcuni diplomi sono pervenuti in cornice; i rimanenti sono stati archiviati all'interno di una cartella, in ordine cronologico. Su alcuni diplomi incorniciati sono presenti delle targhette, di carta o di metallo, recanti vecchi numeri d'inventario che riconducono a precedenti ordinamenti della documentazione, sia da parte del Monte di Pietà che da parte della Cassa di Risparmio; in fase di schedatura questi numeri sono stati rilevati e riportati nelle integrazioni contenutistiche dell'unità cui si riferiscono.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- documenti 30
Storia istituzionale/Biografia
- L'archivio storico della Cassa di risparmio di Roma conserva anche una piccola collezione di diplomi e attestati rilasciati all'Istituto per le numerose attività svolte a scopo benefico, o nel campo sociale, economico e culturale.
La consegna di un diploma o di un attestato avveniva nel corso di una cerimonia organizzata dall'ente conferitario e spesso il riconoscimento comprendeva anche un premio (medaglie, targhe, statuette, ecc.). In archivio si conservano alcuni di questi premi, che fanno parte di una piccola raccolta di oggetti e strumenti aziendali; il fondo fotografico della Cassa di Risparmio di Roma contiene invece le immagini dei servizi fotografici eseguiti durante le cerimonie di consegna dei premi e delle onorificenze. Tra questi si segnalano, in particolare, i premi "Roma 70" e "European award Golden Mercury" (vedi diplomi 15 e 19) per i quali si è in possesso anche delle relative statuette donate alla Cassa e delle fotografie che documentano le cerimonie di consegna (si veda la serie 6.6). Per i diplomi n. 1 e 2, conferiti alla Cassa di risparmio in occasione delle Esposizioni di Parigi del 1900 e di Milano del 1906, si veda anche la documentazione relativa alle due Esposizioni contenuta nel fondo Cassa di Risparmio di Roma (si veda l'inventario del fondo Cassa di Risparmio di Roma, serie VIII.12.2 e VIII.12.3).