Carteggio di Giovanni Pietro Campana

Tipologia Livello
Data cronica
1797 - 1859

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
5

Contenuto

Si tratta per la maggior parte di suppliche e istanze inviate al Campana in quanto massimo ed effettivo responsabile dell'Istituto, o a lui trasmesse da altri (ad es. dal tesoriere generale o dal ministro delle finanze); sono presenti anche memorie, relazioni, documenti relativi alla gestione e amministrazione del Monte.
Alcuni documenti si riferiscono all'amministrazione delle tenute presso Civitaveccchia acquistate durante la direzione del Campana (cfr. ASBR, MdP, serie Carteggio 1835-1871 e sezione Amministrazione delle tenute); su alcuni di essi è presente la classifica secondo il titolario 1835-1871 e potrebbero essere stati estrapolati dal carteggio classificato.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 15

Storia archivistica

Questo nucleo di documentazione è stato estratto dalla serie Miscellanea di carte e fascicoli sciolti, non può essere considerato una vera e propria serie e comprende carteggio e corrispondenza diversa inviata a Giovanni Pietro Campana, ispettore e in seguito direttore del Monte di pietà [Nota: M.Tosi, Il Sacro Monte ..., cit., pp. 232 e seguenti.].
Dato il carattere frammentario ed eterogeneo che caratterizza la documentazione contenuta in questa serie, sembra logico supporre che si tratti di carte conservate separatamente dal carteggio classificato.

Criteri di ordinamento

Le carte risultano organizzate in diversi gruppi: a) carteggio ordinato in fascicoli annuali dal 1832 al 1847; b) carte suddivise in quattro fascicoli afferenti ai seguenti oggetti: rigattieri, impiegati, pegni, oggetti diversi; c) istanze e suppliche diverse, tra cui un gruppo di reclami che senz'altro può assimilarsi a quelli trattati dall'avvocato Emidio Mucci, giudice del Monte (cfr. a tale proposito nella serie Miscellanea di carte e fascicoli sciolti, le buste di documenti diversi) e che presentano sul verso un rescritto con la risoluzione presa; d) lettere e istanze suddivise in quattro fascicoli, all'interno dei quali i documenti sono numerati singolarmente; ogni fascicolo è corredato da una rubrica dei mittenti.

Fonti collegate

Sicuramente questa documentazione rinvia alle carte conservate nella serie Miscellanea, in cui ancora sono presenti documenti relativi a Giovanni Pietro Campana ma che, per la loro commistione ad altri atti non è stato possibile ordinare in questa serie.

Note

Le carte, alcune delle quali sono condizionate nei fascicoli originari, sono in buono stato di conservazione.

Persona

Ente