Tipologia
- Sezione
Numerazione
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- volumi 57, registri 10, fascicoli 4.260 circa
Storia istituzionale/Biografia
- Il Comitato di Direzione, dal 1929 al 1937, era composto da presidente, vice presidente e tre consiglieri, dal 1938, da presidente, vice presidente e quattro consiglieri, ai quali fu poi aggiunto il direttore generale. I membri del Comitato venivano nominati annualmente dal Consiglio di amministrazione ed erano rieleggibili. L'organo si riuniva ordinariamente almeno due volte al mese, ma dallo statuto del 1942 risulta che le adunanze avevano luogo due volte la settimana. Era compito del Comitato sovrintendere alla gestione ordinaria, deliberare sulle questioni che non erano di competenza del Consiglio, esprimere un parere consultivo e trattare gli affari da sottoporre allo stesso.
La denominazione cambia negli anni: nel 1934 Comitato direttivo, dal 1938 Comitato, dal 1983 Comitato esecutivo.