Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- La serie comprende i decreti e la relazione della visita apostolica del cardinale Giuseppe Maria Castelli, nominato visitatore da Clemente XIII nel 1760; l'incarico del Castelli durò sette anni e sulla base dei decreti promulgati nel corso di questo periodo furono compilati i nuovi Statuti del 1767. Segue la relazione della visita del cardinale Aurelio Roverella, nominato visitatore da Pio VII nel 1800, con l'incarico di provvedere alla riapertura del Monte di Pietà in seguito alla restaurazione del governo pontificio. L'ultima relazione riguarda, infine, l'ispezione svolta da Vincenzo Pericoli, su richiesta del tesoriere generale nel 1847, nel periodo in cui la direzione generale dell'Istituto era affidata al marchese Giovanni Pietro Campana.
La serie è costituita da volumi, fascicoli e carte sciolte.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 9
Criteri di ordinamento
- La serie è costituita da volumi, fascicoli e carte sciolte. La coperta, sempre su assi di cartone, è varia: in tela, mezza pergamena, pergamena, pelle con decorazioni impresse in oro. Il supporto è cartaceo.
Note
- Il tipo di coperta, sempre su assi di cartone, è vario: in tela, mezza pergamena, in pergamena, in pelle con decorazioni impresse in oro; il supporto è cartaceo. Lo stato di conservazione è mediocre; si rilevano alcuni danni di tipo meccanico (allentamento delle cuciture, lacerazioni) e di tipo chimico - biologico (maculature, indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro).