Carteggio relativo alla Commissione amministratrice
Tipologia Livello
Data cronica
- 1918 - 1937
Tipologia
- Serie
Numerazione
- Numero definitivo
- 12
Contenuto
- Questo nucleo di documentazione è costitutito da pochi fascicoli di carteggio indirizzato al presidente del Monte di pietà e relativo alle nomine delle Commissioni amministratrici.
La documentazione è costituita principalmente da corrispondenza con le autorità superiori inerente alla composizione dell'organo collegiale del Monte (la documentazione indirizzata al presidente non è protocollata né classificata mentre alle copie delle lettere in partenza generalmente è stato attribuito il numero di protocollo); la documentazione comprende decreti di nomina, comunicazioni da parte degli enti preposti, designazioni dei membri della commissione, lettere di dimissioni, elenchi dei commissari e dei presidenti. Vi sono inoltre copie delle Gazzette Ufficiali del Regno riportanti il regio decreto di nomina di presidenti e vice presidenti [Nota: Vedi ad es. il fascicolo n. 4, cc. 12 e 13.] .
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 4
Storia istituzionale/Biografia
- Secondo quanto stabilito dalla legge, [Nota: L. 28 giugno 1874, n. 2054 e successivo r. d. 23 agosto 1874, vedi ASBR, MdP, Raccolta di leggi e disposizioni, n. 1, p. 147 e seguenti] i membri delle commissioni dovevano essere designati parte dal Consiglio comunale di Roma e parte dall'Amministrazione provinciale; dopo la riforma dei Monti di pietà [Nota: R. d. 14 giugno 1923, n. 1396 e regolamento esecutivo 19 luglio 1924, n. 1305; v. anche ASBR, MdP, Resoconti morali e conti consuntivi, n. 42, pp. 6-7.] ebbero il compito di nominare i commissari anche il Ministero dell'economia nazionale, la Camera di commercio e il governatore di Roma.
Storia archivistica
- La documentazione, proveniente da una miscellanea e relativa alle commissioni del periodo 1924 - 1936, presenta una numerazione per documento apposta con timbro, probabilmente effettuata nel corso della sistemazione della suddetta miscellanea. Tale numerazione non rispetta l'ordine cronologico della corrispondenza.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
- Numero / i
- 1
Fonti collegate
- Copie delle lettere in partenza sono conservate anche nella serie Direzione Generale, Carteggio 1871 - 1937, categoria "E".