Carteggio relativo alla Commissione amministratrice

Tipologia Livello
Data cronica
1918 - 1937

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
12

Contenuto

Questo nucleo di documentazione è costitutito da pochi fascicoli di carteggio indirizzato al presidente del Monte di pietà e relativo alle nomine delle Commissioni amministratrici.
La documentazione è costituita principalmente da corrispondenza con le autorità superiori inerente alla composizione dell'organo collegiale del Monte (la documentazione indirizzata al presidente non è protocollata né classificata mentre alle copie delle lettere in partenza generalmente è stato attribuito il numero di protocollo); la documentazione comprende decreti di nomina, comunicazioni da parte degli enti preposti, designazioni dei membri della commissione, lettere di dimissioni, elenchi dei commissari e dei presidenti. Vi sono inoltre copie delle Gazzette Ufficiali del Regno riportanti il regio decreto di nomina di presidenti e vice presidenti [Nota: Vedi ad es. il fascicolo n. 4, cc. 12 e 13.] .

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 4

Storia istituzionale/Biografia

Secondo quanto stabilito dalla legge, [Nota: L. 28 giugno 1874, n. 2054 e successivo r. d. 23 agosto 1874, vedi ASBR, MdP, Raccolta di leggi e disposizioni, n. 1, p. 147 e seguenti] i membri delle commissioni dovevano essere designati parte dal Consiglio comunale di Roma e parte dall'Amministrazione provinciale; dopo la riforma dei Monti di pietà [Nota: R. d. 14 giugno 1923, n. 1396 e regolamento esecutivo 19 luglio 1924, n. 1305; v. anche ASBR, MdP, Resoconti morali e conti consuntivi, n. 42, pp. 6-7.] ebbero il compito di nominare i commissari anche il Ministero dell'economia nazionale, la Camera di commercio e il governatore di Roma.

Storia archivistica

La documentazione, proveniente da una miscellanea e relativa alle commissioni del periodo 1924 - 1936, presenta una numerazione per documento apposta con timbro, probabilmente effettuata nel corso della sistemazione della suddetta miscellanea. Tale numerazione non rispetta l'ordine cronologico della corrispondenza.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
busta
Numero / i
1

Fonti collegate

Copie delle lettere in partenza sono conservate anche nella serie Direzione Generale, Carteggio 1871 - 1937, categoria "E".

Ente