Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- La serie comprende stime ed elenchi di lavori in muratura e falegnameria eseguiti per il palazzo e la cappella del Monte; [Nota: Conti di lavori eseguiti per il Monte di Pietà sono contenuti anche nella serie Giustificazioni particolari.] le liste dei conti, con il relativo mandato di pagamento sottoscritto dal provisore, venivano conservate dal computista dei prestiti a titolo giustificativo delle spese sostenute; ad esse corrisponde l'ordine di pagamento inviato al cassiere dei prestiti. All'interno di ciascun volume è presente una numerazione ordinale dei conti e, talvolta, anche una numerazione progressiva delle carte. Spesso si rileva il riferimento alla registrazione sul mastro.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- Unità archivistiche 8
Storia istituzionale/Biografia
- Negli statuti rinnovati del 1767 viene istituito un ufficio specifico per il controllo e l'amministrazione dei lavori per le fabbriche del Monte, l'Offizio de' fabbricieri'. [Nota: Statuti rinnovati del 1767, cap. XVIII.]
Note
- Le carte sono state rilegate in volumi di medio formato; la coperta è in cartone rivestito di pergamena; il supporto è cartaceo. Lo stato di conservazione è nel complesso mediocre; si rilevano danni di tipo meccanico (distacco ed allentamento delle cuciture, lacerazioni), maculature di diverso colore a carico delle legature e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro.