DEPOSITERIA GENERALE DELLA REVERENDA CAMERA APOSTOLICA

Tipologia Livello
Data cronica
1742 - 1798

Tipologia

Sottosezione

Numerazione

Numero definitivo
3

Contenuto

Le carte sono state rilegate in volumi di medio formato; la coperta è in cartone rivestito di pergamena; il supporto è cartaceo.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
Unità archivistiche 49

Storia istituzionale/Biografia

La sezione comprende 6 serie contenenti documentazione prodotta in seguito al trasferimento al Monte di Pietà delle funzioni di Depositario generale della Reverenda camera apostolica, un provvedimento di riforma finanziaria voluto dal pontefice Benedetto XIV e sancito dal chirografo del 31 luglio 1743. [Nota: Per il testo del chirografo vedi Bolle e privilegi del Sacro Monte della Pietà di Roma, [1767], pp. 114 – 123 nella serie Statuti, regolamenti, stemma; cfr. anche M. Tosi, Il Sacro Monte di Pietà…cit., p. 151 sgg. e D. Tamilia, Sacro Monte di Pietà…cit., p. 53. Nel chirografo si specificano per ogni ministro deputato all'amministrazione della Depositeria generale anche gli obblighi di sicurtà, per i quali vedi la serie Sicurtà dei ministri, n. 1.]

Note

Lo stato di conservazione delle serie è mediocre; si rilevano danni di tipo meccanico (allentamento della cucitura, lacerazioni), maculature di diverso colore a carico della legatura e l'indebolimento del supporto dovuto all'azione acida dell'inchiostro. Gravi danni di tipo chimico - biologico (umidità, infiltrazione d'acqua, maculature, polverizzazione del supporto) si rilevano, tuttavia, a carico di alcune unità della serie 'Crediti fruttiferi'.

Persona

Ente